“Insieme Doniamo”. La Torres Femminile insieme all’Avis per la donazione del sangue

“Insieme doniamo”. Avis, ADMO e la Torres Femminile insieme per la donazione del sangue.

Domani, 21 Gennaio ore 10:30, al Palazzo di Provincia, nella sala “Angioy” si terrà un incontro di sensibilizzazione sulla donazione del sangue e sulla tipizzazione del midollo osseo organizzato dall’Avis di Sassari, ADMO (associazione donatori di midollo osseo) e la Sassari Torres Femminile.
Durante la conferenza i referenti illustreranno l’importanza della donazione nella nostra terra, in Sardegna infatti è presente un’altissima percentuale di Talassemici rispetto alle altre regioni italiane e di conseguenza un fabbisogno maggiore di donatori, oltre al fatto che il sangue e i suoi derivati possono venire utilizzati per tante altre patologie o interventi chirurgici.
Si tratterà e si farà chiarezza sulla tipizzazione per la donazione del midollo osseo, di importanza vitale per i malati di leucemia, considerando che le compatibilità tra donatore e chi riceve sono molto basse, più donatori si iscrivono al registro e più si incrementa la probabilità di trovare un donatore e di salvare una vita umana.
La tipizzazione prevede un prelievo di pochi cc di sangue, poco invasiva come invece si tende a credere.

L’iniziativa è organizzata dall’Avis comunale, dall’Associazione Donatori di Midollo Osseo, e sostenuta dalla collaborazione della Sassari Torres Femminile, società sempre molto attiva nel sociale, che sarà presente con lo staff e la rosa.
L’evento è inoltre un incontro per invitare la popolazione sassarese a partecipare alla Giornata di Donazione del 24 Gennaio presso la sede in via Cesare Pavese 1 dalle 8 alle 12.
La raccolta di sangue continua quotidianamente nella sede in via Cesare Pavese 1, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12, con parcheggio interno riservato ai donatori. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 079252577 o scrivere ad aviscomsassari@tiscali.it .

Condividi

Related Post