Non è bastata un’ottima prestazione alla Torres per battere il Tavagnacco nella ottava giornata del girone di ritorno della Serie B femminile. Le friulane, nel momento migliore delle rossoblù, con Kongouli prima e Milan poi, hanno battuto in casa le sassaresi per 2-0.

 

Sono partite subito forte le ragazze di mister Ardizzone portando un buon pressing al primo possesso delle friulane. Il primo pericolo lo ha creato al 3′ Marenic, l’ala delle sassaresi dopo aver recuperato un buon pallone sulla trequarti del Tavagnacco, si è proposta sulla fascia e dal fondo ha fatto partire un cross che solo per questione di centimetri non ha trovato Bassano sul lato opposto. Il Tavagnacco all’11’ con Milan ha creato il primo pericolo per la retroguardia sassarese con la numero 20 friulana che, inserendosi bene sull’out di sinistra, con un tiro sul primo palo, ha colpito la traversa. Il secondo pericolo creato dalle sassaresi è arrivato al 35’ sempre sull’asse Bassano-Marenic. La numero 9 rossoblù ha premiato, su rimessa laterale, l’inserimento dell’ala serba che non è riuscita, solo per questione di millimetri, ad anticipare il portiere avversario. Nel finale di primo tempo le sassaresi hanno continuato a spingere riuscendo ad andare vicine al vantaggio per la terza volta sul calcio piazzato di Costantini. Un errore in uscita di Beretta stava per costare caro alle gialloblù, ma l’intervento provvidenziale della retroguardia del Tavagnacco ha impedito a Marenic di concludere in porta.

 

A inizio secondo tempo mister Ardizzone ha fatto i primi cambi facendo entrare Iannazzo al posto di Airola e arretrando Peare sulla catena mancina della retroguardia. I maggiori pericoli nella seconda frazione le sassaresi li hanno creati su calcio piazzato e in entrambe le occasioni, prima con Iannazzo e poi con Gomes sole di fronte al portiere, il gioco è stato interrotto per una posizione di fuorigioco. La Torres ha iniziato il secondo tempo in maniera arrembante, dopo essere andata due volte vicina al vantaggio prima con Gomes e poi con Costantini, su un capovolgimento di fronte portato da Kongouli le padrone di casa hanno trovato il vantaggio al 60’. La Torres ha continuato con la stessa intensità nonostante la doccia fredda del gol subito e per la terza volta al 65’ Bassano è andata vicina alla rete. L’attaccante rossoblù servita in profondità da Marenic ha provato a battere il portiere avversario con un pallonetto terminato di poco alto sopra la traversa. Al 73’ è arrivato il raddoppio del Tavagnacco dai piedi di Milan, in seguito a un’azione confusa che ha portato la numero 20 friulana a tu per tu con Fabiano. La Torres ha provato fino all’ultimo a riaprire la gara e nei minuti finali il calcio piazzato da posizione pericolosa di Bassano è finito di poco alto sopra l’incrocio. Una sconfitta che interrompe la striscia positiva di quattro vittorie consecutive delle rossoblù che già dalla prossima sfida contro la Ludos Palermo andranno in cerca di riscatto.

 

Queste le parole del mister Mauro Ardizzone al termine della gara:

 

Sapevamo che era una trasferta difficile, non abbiamo approcciato benissimo nel primo tempo. Nel secondo invece siamo stati più propositivi iniziando bene. Il calcio è fatto di episodi, alle volte favorevoli e altre no. Questa è una sconfitta che aiuta a crescere. Non sono soddisfattissimo nonostante in alcuni momenti abbiamo proposto un buon calcio. Non sono preoccupato, mi aspettavo una flessione come è normale che sia. Ora testa al Palermo”.

 

 

TABELLINO

 

TAVAGNACCO-TORRES: 2-0

TAVAGNACCO: Beretta, Donda, Tuttino, Zuliani, Ferin, Milan, Sciberras, Caneo, Kongouli (91’ Roder), Grosso (56’ Stella), Rossi

A disposizione: Devoto, Cetrangolo, Moroso, Castro Garcia, Girardi

Allenatore: Marco Rossi

 

SASSARI TORRES: Fabiano, Weithofer, Costantini, Congia V. (74’ Peddio), Airola (46’ Iannazzo), Lombardo, Blasoni, Peare, Marenic, Gomes (82’ Congia A.), Bassano

A disposizione: Accornero, Ladu, Melillo, Scarpelli, Sotgia, Deiana

Allenatore: Mauro Ardizzone

Arbitro: Marco Menozzi (sez. Treviso) Assistenti: Alessia Cerrato (sez. San dona’ di Piave) e Alba Goi (sez. Tolmezzo)

MARCATORI: 60’ Kongouli (TA), 73’ Milan (TA)

Ammoniti: 39’ Gomes (TO), Costantini 74’ (TO)

 

Andrea Olmeo