Continua con un’altra vittoria il cammino della Sassari Torres alla caccia della salvezza. Nel 22° turno della Serie B femminile le rossoblù di mister Ardizzone grazie al gol di Flavia Lombardo si sono imposte sul Palermo per 1-0 e ora puntano dritte alla prossima importante sfida in casa della Pink Bari in programma sabato 16 aprile.

 

Contro le rosanero sono partite subito forte le sassaresi, specie sull’asse destro con Peddio e Marenic. La prima occasione è arrivata al 4’ con la serba che servita in profondità ha pescato con un cross basso Bassano ben posizionata nei pressi del dischetto del rigore. L’attaccante rossoblù con freddezza ha insaccato il pallone in rete ma l’esultanza è stata fermata dal direttore di gara per una posizione di fuorigioco della numero 9 sassarese. Sempre Bassano al 12’ ha portato la Torres a essere pericolosa nell’area sicula, dopo aver saltato con un bel cambio di direzione Zito, ha fatto partire un cross centrale: sulla respinta della difesa rosanero, è arrivata prima di tutte Lombardo che di prima intenzione ha provato la conclusione, respinta però dalla retroguardia avversaria. La creatività di Bassano nella prima parte di gara è stata l’arma in più delle sassaresi, ancora una volta una sua invenzione nei pressi della trequarti ha portato la Torres a creare dei pericoli al Palermo. La numero 9 con un filtrante alto ha pescato la Marenic che con un controllo magistrale è stata fermata solo grazie da un’attenta e coraggiosa uscita di Pipitone. Se l’attacco sassarese è apparso particolarmente ispirato nella prima frazione, la difesa rossoblù nel contropiede dei rosanero al 21’ non si è fatta sorprendere e grazie a un chirurgica diagonale difensiva di Costantini ha sventato il pericolo. Al 31’ la Torres ha provato ad andare in vantaggio su calcio piazzato. Il destro di Peddio è stato potente ma centrale e Pipitone ben posizionata è riuscita a fare suo il pallone. Al 33’ si è fatto vedere per la prima volta in maniera pericolosa il Palermo con il destro di Collova. Da lontanissimo la numero 27 rosanero ha provato la conclusione che è però terminata di molto alta sopra la traversa. Sullo scadere del primo tempo il miracolo di Fabiano sul calcio piazzato di Licari ha permesso alle rossoblù di fare ritorno negli spogliatoi con il risultato in equilibrio sullo 0-0.

 

Nella ripresa mister Mauro Ardizzone ha effettuato i primi cambi, Peare ha rilevato Airola mentre Scarpelli ha preso il posto di Peddio. La Torres nella seconda frazione di gioco ha continuato con lo stesso piglio del primo tempo, producendo bene in avanti e pressando sempre sul primo possesso siculo. Si è accesa la Marenic al 57’, sul filtrante di Blasoni l’attaccante rossoblù si è portata il pallone sul mancino lasciando partire una conclusione potente che si è spenta sul palo. La sfida tra Pipitone e Marenic è continuata pochi minuti dopo, al 61’ sul suggerimento di Scarpelli la numero 77 rossoblù si è portata con la suola il pallone sul destro lasciando partire una conclusione che si è spenta di poco al lato dell’incrocio. Ancora Marenic e Pipitone a suon di tiri e parate hanno continuato la loro sfida personale: al 69’ prima e al 71’ poi i due miracoli del portiere rosanero hanno tenuto a galla le ospiti sui tentativi dell’ispirata Marenic. Dopo una partita interamente dominata dalle rossoblù al 76’ è arrivato il vantaggio della Torres grazie al destro secco e preciso di Flavia Lombardo sul suggerimento della solita Marenic. Al minuto 81 Blasoni con un mancino potente e preciso ha provato dalla lunghissima distanza a battere Pipitone. La conclusione della numero 21 rossoblù però si è spento sulla traversa. Dopo il gol le sassaresi hanno continuato a spingere nel tentativo di chiudere definitivamente la gara proponendosi bene in avanti e sfiorando anche il doppio vantaggio a 5’ dallo scadere con la conclusione con Marenic che è terminata di poco alta. Una gara importante, sofferta ma giocata a viso aperto che ha visto le sassaresi, grazie al gol di Lombardo, avere la meglio sul Palermo e portarsi ora a quota 24 punti in classifica.

 

Queste le parole del tecnico rossoblù Mauro Ardizzone al termine della gara contro il Palermo:

Sapevamo che era una partita difficilissima. Il Palermo è una squadra tosta da affrontare che corre tanto e non dà punti di riferimento. Per noi oggi era importante fare risultato, siamo partiti benino e dopo il gol annullato e due o tre occasioni sbagliate, abbiamo abbassato il freno a mano fornendo un’ottima prestazione riuscendo a trovare nel secondo tempo il gol con Lombardo. Questa per noi oggi è una vittoria fondamentale ed importante.”

 

 

TABELLINO

TORRES-PALERMO 1-0

SASSARI TORRES: Fabiano, Weithofer, Costantini, Congia V., Airola (46’ Peare); Peddio (46’ Scarpelli), Blasoni, Lombardo; Marenic, Bassano, Iannazzo (82’ Carrer)

A disposizione: Accornero, Bertone, Melillo, Congia A., Deiana

Allenatore: Mauro Ardizzone

 

LUDOS PALERMO: Barraza, Cusma, Zito, Piro (79’ Impellitteri), Viscuso, Talluto, Pipitone, Ribellino (79’ Tarantino), Collova, Licari (73’ Purpura), Coco

A disposizione: Sorce, Intravaia, Tarantino, Viscuso

Allenatrice: Antonella Licciardi

ARBITRI: Sebastian Petrov (sez. Roma 1) Assistenti: Giampaolo Jorgji (sez. Gubbio) Niroy Emilio Gookooluk (sez. Civitavecchia)

MARCATORI: 76’ Lombardo (T)

NOTE:

Ammoniti: 65’ Marenic (T) 65’ Cusma (P)

Andrea Olmeo

(foto di Beatrice Cirronis)