La Torres Femminile ingrana la quinta e con la vittoria per 2-1 ottenuta contro la Pro Sesto nel 24° turno della Serie B femminile ha calato il pokerissimo. Nell’anticipo di sabato 7 maggio al Basilio Canu di Sennori le rossoblù grazie ai gol di Gomes nel primo tempo e Marenic nella ripresa hanno avuto la meglio sulle lombarde e volano a quota 36 punti in classifica.

 

Inizio di gara con il piede affondato sull’acceleratore da parte della Torres Femminile che grazie alla ripartenza portata avanti da Gomes è riuscita a ottenere un ottimo calcio piazzato nei pressi della trequarti. Al 3’ sul pallone si è presentata Accornero, la giocatrice numero 4 ha fatto partire un cross preciso tagliando in due l’area, solo per questione di centimetri Scarpelli non ha trovato la battuta a rete. La risposta delle avversarie non ha tardato ad arrivare,  all’8’ Mauri è andata vicina al gol con un destro a incrociare respinto in corner da un intervento magistrale di Fabiano. Le sassaresi sfruttando il contropiede condotto da Scarpelli, con la coppia Gomes-Marenic hanno creato ancora un altro pericolo nella porta avversaria. La numero 77 rossoblù lanciata sull’out di destra ha servito con un cross perfetto l’attaccante portoghese che, ben posizionata, di testa ha mandato di poco il pallone fuori dai pali. Al 26’ è iniziato lo show di Bassano, la numero 9 dopo aver saltato due giocatrici ha guidato il contropiede delle sassaresi. La rapida azione si è conclusa sui piedi di Weithofer, il cross della giocatrice americana però ha trovato solo la respinta della difesa. Al 31’è arrivato il secondo sussulto delle ospiti, l’azione guidata da Mauri è terminata con il traversone sulla testa di Fracas che ben posizionata dentro l’area ha sparato alto. Un primo tempo ricco di azioni da entrambe le parti, al 37’ la Pro Sesto ha provato su calcio piazzato a impensierire Fabiano ma la conclusione di Grumelli è terminata alta sopra la traversa. Ancora una volta è stata Adriana Gomes a sbloccare il risultato nel finale del primo tempo. Dopo aver preso le misure della porta, al 44’ ha sfruttato il cross di Bassano saltando più in alto di tutte e insaccando il pallone sotto l’incrocio.

 

Pronti via e dopo un minuto dall’inizio della ripresa è arrivata la prima occasione Torres con Scarpelli. La numero 20 rossoblù da posizione defilata ha lasciato partire un destro potentissimo che si è spento di poco sopra l’incrocio. Le sassaresi hanno continuato a spingere, al 55’ prima Gomes e poi Marenic hanno provato a trovare il gol del 2-0 ma la respinta della difesa sulla prima conclusione e l’uscita miracolosa di Ricciardi sulla  seconda hanno impedito l’allungo rossoblù. Al 63’ è arrivato il pareggio della Pro Sesto che con il destro potentissimo di Abati dai 25 metri ha battuto l’incolpevole Fabiano. Nonostante la maggiore fiducia acquisita dalle ospiti dopo la rete del pari la Torres ha continuato a proporre gioco, al 68’ il pressing alto portato da Gomes ha permesso alla giocatrice portoghese di riconquistare un importantissimo pallone. A tu per tu con il portiere la numero 7 rossoblù ha provato a battere Ricciardi con un pallonetto, ma l’estremo difensore delle ospiti con un grandissimo intervento ha negato la gioia alle sassaresi. Dopo la tanta pressione portata dalla Torres al 74’ è arrivato il gol del vantaggio di Marenic. La giocatrice serba grazie al filtrante di Bassano si è ritrovata sola di fronte a Ricciardi e con freddezza non ha sbagliato siglando la rete del 2-1. All’80 Ladu servita in profondità da Blasoni solo grazie all’intervento coraggioso di Ricciardi non è riuscita a trovare la zampata vincente per chiudere la partita. Nello scadere dei 90’ minuti regolamentari l’ultima occasione della gara è capitata sui piedi di Bassano che dal limite dell’area ha lasciato partire un destro potentissimo che si è spento sul palo. Quella vista contro la Pro Sesto è stata una vittoria di cuore delle sassaresi, che sono state capaci di soffrire e nonostante il pari subito hanno reagito ottenendo la quinta vittoria di fila.

 

Queste le parole del presidente Andrea Budroni al termine della partita:

 

Rispetto alla prima fase del campionato sono cambiati gli attori fondamentali di questa squadra. Il direttore sportivo Muggianu nel mercato di riparazione è riuscito a portare a casa delle giocatrici importanti come Marenic, Carrer e Costantini che hanno dato un grandissimo contributo a questa squadra. In questo finale di stagione poi la svolta è arrivata grazie anche all’arrivo di mister Mauro Ardizzone, attraverso il suo impegno e la sua professionalità è riuscito a far capire alle ragazze che i risultati si ottengono con umiltà e lavorando a testa bassa. Con la vittoria di oggi siamo a 36 punti in classifica, questo risultato è il frutto del lavoro di tutta la società, oggi però ci tengo a sottolineare come gran parte del merito vada al direttore sportivo Francesco Muggianu e all’allenatore Mauro Ardizzone”.

 

TABELLINO:

TORRES: Fabiano, Weithofer (89’ Melillo), Congia, Costantini, Airola (46’ Peare), Accornero (46’ Lombardo), Blasoni, Scarpelli (76’ Carrer), Bassano, Gomes, Marenic (76’ Ladu) A disposizione: Deiana, Lombardo, Bertone, Ladu, Peare,Melillo, Carrer, Peddio, Sotgia

Allenatore: Mauro Ardizzone

PRO SESTO: Ricciardi, Ploner (69’ Mariani), Abati (76’ Leonessi), Grumelli, Senger (46’ Barletta), Pedrazzani (46’ Marasco), Dell’Acqua, Scuratti, Tugnoli, Fracas, Mauri (46’ Possenti)

A disposizione:  Selmi, Barletta, Leonessi, Mariani, Marasco, Possenti
Allenatore: Maria Macrì

ARBITRO: Riccardo Ghinelli (sez. Roma 2)

ASSISTENTI: Giampaolo Jorgji (Albano Laziale), Mirko Librale (sez. Frosinone)

NOTE:

Reti: 44’ Gomes, 63’ Abati (PS), 74’ Marenic

Ammoniti: 58’ Gomes, 81’ Costantini, 85’ Blasoni

Andrea Olmeo

(foto di Beatrice Cirronis)