La Torres Femminile continua a volare. Le sassaresi grazie alla vittoria per 2-0 conquistata sul campo della Roma domenica 15 maggio, nel 25° turno della Serie B femminile con la doppietta di Flavia Lombardo, trovano la sesta vittoria consecutiva e salgono a quota 39 punti in classifica.

Buon inizio di gara da parte delle sassaresi che dopo appena tre minuti di gioco, in seguito a un calcio di punizione, sono andate vicine al gol con Scarpelli. Sul cross di Weithofer respinto da Casaroli prima di tutte è arrivata sul pallone la numero 20 sassarese che ha sparato di poco alto sopra la traversa. Le ragazze di mister Ardizzone hanno continuato a pressare tanto sul primo possesso delle avversarie e dopo pochi minuti, dai piedi di Bassano, è arrivata la prima vera occasione da gol del match. Il tiro della numero 9 sassarese, potente e preciso, viene salvato con un intervento miracoloso di Casaroli. Il vantaggio delle rossoblù è arrivato su calcio piazzato al 10’ grazie alla magia di Lombardo. L’imperatrice dai 30 metri ha lasciato partire un destro potente sul quale l’estremo difensore giallorosso non ha potuto nulla. Nonostante il gol segnato, le giocatrici sassaresi hanno continuato a spingere per consolidare il vantaggio acquisito. A sfiorare il doppio vantaggio è stata sempre la solita Lombardo, al 23’ dai 20 metri ha provato la conclusione che è stata però bloccata in due tempi da Casaroli. Al 34’ è arrivato il primo sussulto della Roma con il tentativo di testa di Manno bloccato in maniera magistrale da Fabiano. Nel finale di primo tempo il ritmo delle padroni di casa è aumentato e al 41’ è arrivato il secondo sussulto della Roma su un calcio piazzato da posizione defilata. Il tiro di Manno è indirizzato bene ma ha terminato la sua corsa alto sopra la traversa. Sullo scadere è stato Fabiano show, la numero 1 rossoblù sul calcio piazzato da posizione ravvicinata di Orlando si è superata facendo tornare le sue compagne negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

Inizio di secondo tempo con il piede affondato sull’acceleratore per le giocatrici rossoblù, la neoentrata Marenic, in solitaria, si è involata verso la porta conquistando un calcio piazzato dal limite dell’area. Sul pallone si è presentata Fabiano che, come in occasione del vantaggio, ha lasciato partire un destro preciso e chirurgico che solo per centimetri non si è insaccato sotto l’incrocio. Al 48’ è arrivata la risposta delle padroni di casa con un’incursione di Manno ma ancora una volta Fabiano con un’uscita coraggiosa ha detto no alle giocatrici capitoline. Le ragazze di mister Roberto Piras hanno continuato a pressare alto nel tentativo di portare in equilibrio il risultato, ma la difesa rossoblù ha sempre gestito le offensive avversarie ripartendo con rapidità. E proprio su un contropiede rossoblù che al 53’ sul cross di Weithofer Gomes non è riuscita a concludere in rovesciata grazie a un provvidenziale intervento della difesa giallorossa. Le ragazze di mister Ardizzone sono andate vicino al raddoppio con Blasoni che, sullo scarico della numero 7 portoghese, ha provato la conclusione dai 20 metri non trovando di poco la porta difesa da Casaroli. Marenic è entrata in campo scatenata, la sua velocità e fisicità hanno creato non pochi problemi alla retroguardia romana e dalle sue incursioni sono nati i maggiori pericoli. Il primo al 60’ quando ha pescato Gomes che, sola nei pressi del dischetto del rigore, ha trovato il muro dei difensori avversari. Quella decisiva invece è arrivata al 68’ quando dalla corsia di destra ha pescato Lombardo sul secondo palo che di tacco ha siglato la sua doppietta personale regalando il raddoppio alle rossoblù. Nonostante il doppio vantaggio acquisito, le sassaresi hanno continuato ad attaccare e al 70’ è stata ancora la numero 77 serba a impegnare Casaroli. Liberatasi dalla marcatura di Salm ha provato a insaccare il pallone in rete con un mancino potente e preciso che grazie a un bell’intervento del portiere giallorosso non ha terminato la sua corsa in rete. Al 79’ è stata ancora Blasoni ad andare vicina al tris, il suo tiro da posizione centrale nonostante fosse ben calciato è stato bloccato grazie a una bella parata della neoentrata Di Cicco. Nel finale di gara le sassaresi hanno continuato a spingere e all’89’ solo un miracolo di Di Cicco ha impedito a Marenic di mettere a segno il 3-0. Ancora un altro successo per le ragazze di mister Mauro Ardizzone che grazie alla doppietta dell’imperatrice Flavia Lombardo riescono a portare a casa i tre punti per la settima volta consecutiva consolidando il sesto posto in classifica. 

TABELLINO:

ROMA-TORRES: 2-0 

TORRES: Fabiano, Weithofer, Costantini, Congia V., Airola (46’ Peare), Iannazzo (82’ Sotgia), Lombardo, Peddio (46’Marenic), Bassano, Scarpelli (46’Blasoni), Gomes  A disposizione: Sotgia, Accornero, Ladu, Peare, Melillo, Carrer, Blasoni, Marenic Allenatore: Mauro Ardizzone

ROMA: Casaroli (76’ Di Cicco), Orlando, Salm, Borg, Di Fazio, Farnesi, Lazduskaite, Di Salvo, Silvi, Manno (76’ Coda), Grossi

A disposizione:  Viandrisa, Novelli, Bevilacqua, Polverino, Di Cicco, Coda, Peri, Chahid, Vergari
Allenatore: Roberto Piras

ARBITRO: Vincenzo Marra (sez. Agropoli)

ASSISTENTI: Luca Chiavaroli (sez. Pescara), Ilenia Mattiacci (sez. Viterbo)

NOTE:

Reti: 10’ Lombardo, 68’ Lombardo

Andrea Olmeo

(foto di Beatrice Cirronis)