Test importante per la Torres quello andato in scena oggi, 2 novembre, in occasione del secondo turno del girone H di Coppa Italia contro il Sassuolo. Nonostante la sconfitta per 2-0 contro le emiliane, le sassaresi possono lasciare il terreno di gioco soddisfatte per aver tenuto testa senza timore a una squadra di Serie A. 

Partenza attenta da parte delle rossoblù che sin dal primo minuto hanno dovuto fronteggiare un Sassuolo propositivo soprattutto negli ultimi 30 metri del campo. Attenzione dimostrata quando, al 4’, le ospiti hanno avuto l’occasione per portarsi in vantaggio. Grazie alla scaltrezza della linea difensiva rossoblu l’assistente ha sollevato la bandierina strappando l’urlo di gioia in gola a Goldoni che, servita da Mella, di destro aveva battuto Sjeika. Le ospiti, come da pronostico, hanno continuato a spingere tanto cercando di imbucare la retroguardia sassarese con passaggi filtranti. Al 18’ è arrivata la seconda occasione per le neroverdi con Goldoni che, servita da Tudisco al centro dell’area, di testa ha mandato fuori. Primi trenta minuti di gioco senza particolari emozioni quello andato in scena al Basilio Canu di Sennori, con le ospiti che hanno tenuto per lo più il pallino del gioco e la Torres che, quando ha provato a ripartire in contropiede, ha dato l’impressione di poter impensierire le emiliane. Sassaresi che sono riuscite a venire fuori grazie alla spinta sull’out destro di Weithofer. Dopo aver portato palla sulla fascia, la numero 25 rossoblù ha pescato Blasoni sola all’altezza dei 30 metri. Non ci ha pensato due volte la centrocampista sassarese che al 37’ ha lasciato partire un mancino potente, bloccato solamente grazie a un grande intervento di Lauria. Il finale del primo parziale si è concluso con un miracolo di Sjeika che, con un grande intervento sul colpo di testa di Goldoni, ha permesso alle sassaresi di tornare negli spogliatoi con il risultato ancora in equilibrio sullo 0-0. 

Dopo un buon inizio da parte della Torres, al 48’ è arrivato il gol del Sassuolo. Moraca dopo essersi proposta all’interno dell’area di rigore si è trovata a tu per tu con Sjeika che, con un mancino potente, ha portato in vantaggio le emiliane. Al 57’ è arrivata la prima occasione della ripresa per le rossoblù. Il pallone rubato da Devoto ha permesso alle sassaresi di portare al tiro Iannazzo che, sola dentro l’area di rigore, in mezza rovesciata ha provato a battere Lauria. Conclusione potente ma centrale controllata in due tempi dall’estremo difensore ospite. L’ingresso nella ripresa di Jelena Marenic ha dato la carica alle giocatrici rossoblù che hanno iniziato ad essere più propositive in avanti sfruttando soprattutto l’out destro sull’asse Devoto-Weithofer. Il pendolino rossoblù al 75’ sul tiro di Jane si è superata e con una scivolata provvidenziale, è riuscita a bloccare il tiro della numero 6 emiliana a porta praticamente sguarnita. Al 81’ è arrivato il raddoppio del Sassuolo grazie a un imbucata di Jane che, di destro, ha battuto Sjeika portando sul 2-0 il risultato. Ospiti che forti del vantaggio hanno continuato a spingere in avanti, questa volta è stata Peare a fare un altro salvataggio eroico sempre su Jane. Dopo una ripartenza delle emiliane, Tomaselli ha pescato la numero 6 sul lato opposto dell’area di rigore. La centrocampista delle neroverdi a botta sicura ha provato a siglare la rete del 3-0, ma l’intervento in scivolata della numero 17 delle sassaresi ha permesso alla Torres di salvarsi in calcio d’angolo. Se le rossoblù stavano cercando delle risposte dopo l’inizio complicato di stagione, tra la sfida di oggi contro il Sassuolo e quella contro il Napoli l’hanno avuta. La Torres c’è, ha dimostrato carattere e ora è pronta ad andare a Roma per sfidare la Lazio capolista.

 

Queste le parole del tecnico della Torres Mauro Ardizzone al termine della sfida contro il Sassuolo. Questo il suo commento:

Abbiamo fatto una prestazione molto simile alla partita disputata contro il Napoli (1-0). Nonostante il 2-0 subito abbiamo avuto buone risposte. Siamo contenti per il ritorno di Jelena Marenic, ci è mancata molto in avanti e sarà molto importante per il prosieguo del campionato. Domenica andremo ad affrontare la Lazio, secondo me la più forte del campionato. Contro di loro dovremo fare una partita importante per trovare la quadra che ci possa permettere di cambiare rotta. Dopo la sosta per noi inizierà un nuovo campionato, vogliamo ripartire bene per scalare la classifica”. 

 

TABELLINO

TORRES-SASSUOLO 0-2

 

TORRES (4-2-3-1): Siejka, Peare, Veritti (46’ Congia V.), Costantini (78’ Congia A.), Weithofer; Blasoni, Tola; Iannazzo (88’ Fadini), Poli, Peddio; Carrozzo (56’ Marenic)
A disposizione: Deiana, Congia, Quidacciolu, Marenic, Fadini, Lauria, Devoto, Congia, Sotgia
Allenatore: Mauro Ardizzone

 

SASSUOLO FEMMINILE (4-3-3) Lauria; Tudisco (Philtjens 68’), Filangeri, Pleidrup, Mella; Brignoli (Pondini 68’), Bellucci, Jane; Alkhovik (Monterubbiano 46’), Goldoni (Tomaselli 46’), Moraca (56’ Orsi)
A disposizione: Lonni, Philtjens, Pondini, Stankova, Orsi, Tomaselli, Monterubbiano, Bueno, Nagy
Allenatore: Sacchetti Stefano

ARBITRO: Cristian Chirnoaga (sez. Tioli)

ASSISTENTI: Marco De Simone (sez. Roma 1), Marco Bosco (sez. Roma 2)

NOTE:  

Reti: 48’ Moraca (S), 81’ Jane (S)

Andrea Olmeo

(foto di Beatrice Cirronis)