Sconfitta amara per la Torres Femminile in casa del San Marino. In occasione del ventitreesimo turno della Serie B Femminile, le ragazze di Mauro Ardizzone, nonostante una buona prestazione, hanno ceduto il passo alle sammarinesi per 1-0 grazie al gol messo a segno da Barbieri su rigore. 

Buon avvio delle sassaresi, che dopo varie percussioni in particolare sull’out destro con Poli, al 17’ hanno avuto la prima occasione della gara. Crespi, servita sul limite dell’area dalla numero 18 rossoblù, da posizione centrale, con il mancino, ha provato a battere Olivieri. Solo un grande intervento plastico dell’estremo difensore del San Marino ha negato il vantaggio alla Torres. Ancora pericolosissime le rossoblù al 23’ con Wagner. La numero 9 servita in profondità da un bel tocco di Devoto, dal lato sinistro dell’area di rigore, con un mancino a incrociare, ha cercato di sorprendere Olivieri. La conclusione della giocatrice tedesca però ha impattato sul palo. Le padrone di casa hanno subito reagito alla doppia occasione delle rossoblù con Barbieri che al 27’, da dentro l’area di rigore, con il destro ha sparato altissimo. È stata ancora la numero 45 delle padrone di casa a essere pericolosa nella metà campo sassarese dopo pochi minuti. La giocatrice delle biancoblù, dal limite dell’area, al 36’ ha lasciato partire un destro che si è spento sul lato esterno del palo. La prima frazione si è conclusa senza particolari sussulti, con le due squadre che hanno giocato prevalentemente a centrocampo alla ricerca dello spiraglio giusto per far male alle avversarie. 

Subito propositive in avvio di ripresa le padrone di casa con la neo entrata Micciarelli. Al 49’ sugli sviluppi di un corner battuto da Bolognini, la numero 6 del San Marino ha saltato più in alto di tutti, ma la sua conclusione è terminata alta sopra la traversa. Al 59’ è arrivata la rete del vantaggio del San Marino su calcio di rigore. Menin, dopo una lunga azione in solitaria sulla corsia mancina, è stata atterrata dentro l’area di rigore da Congia. Dal dischetto si è presentata Barbieri, che con freddezza, ha calciato il pallone battendo Pontillo. Al 65’ è arrivata la risposta delle sassaresi con Wagner. La numero 9 rossoblù, dopo una bella discesa in solitaria, si è portata all’altezza dei 20 metri e con il mancino ha provato a battere Olvieri. La sua conclusione però si è spenta di qualche metro lontano dai pali. Al 79’ occasionissima per la Torres con Marras, che sugli sviluppi di un cross respinto dalla retroguardia avversaria, di prima intenzione dai 25 metri ha provato la conclusione diretta in porta. Il suo tiro preciso e ben calibrato si è spento di poco al lato dei pali. Non hanno mollato di un centimetro le sassaresi e all’84’ è stato il turno di Marenic. La numero 10 delle sassaresi, dopo aver ricevuto il pallone dentro l’area da Devoto, in girata ha provato la conclusione diretta in porta.  Il suo tiro però si è spento alto sopra la traversa. L’ultimo sussulto della gara è arrivato sempre dai piedi di Devoto. La numero 29 delle sassaresi con una conclusione di prima intenzione ha provato a battere Olivieri che con un grande intervento in tuffo ha sventato il pericolo. Risultato amaro e immeritato per le sassaresi che, nonostante le tante occasioni avute durante la gara, devono abbandonare il campo del San Marino con una sconfitta per 1-0. Ora le ragazze di mister Mauro Ardizzone dovranno ricaricare le pile durante le vacanze pasquali per arrivare al meglio al prossimo importante match contro l’Arezzo. 

TABELLINO

SAN MARINO ACADEMY-TORRES FEMMINILE 1-0

Reti: 59’ rig. Barbieri (S)

San Marino Academy: Olivieri, Menin, Larenza, Brambilla, Zito, Ladu (70’ Papaleo), Tamburini (52’ Bertolotti), Bolognini, Prinzivalli, Marengoni (46’ Micciarelli), Barbieri,
A disposizione: Montanari, Micciarelli, Bertolotti, Papaleo, Amaduzzi, Fancellu, Gallina, Accornero, Pirini
Allenatore: Giulia Domenichetti 

Torres Femminile: Pontillo; Crespi, V. Congia, Tola, Fadini (70’ Marras); Poli, Wagner, Blasoni, Peddio (73’ Marenic); Adam, Devoto
A disposizione: Deiana, Uzzanu, Marenic, Iannazzo, A. Congia, Scottoni, Marras, Sotgia, Sanna
Allenatore: Mauro Ardizzone 

Arbitro: Gerardo Simone Caruso (sez. Viterbo)
Assistenti: Laura Gasparini (sez. Macerata) e Roberto Maroni (sez. Fermo)

Andrea Olmeo | Foto US San Marino Academy