Le rossoblu passeggiano a Spoleto e guadagnano la cadetteria

 

Diciannove vittorie, un pareggio, due sconfitte, 58 punti conquistati sui 66 a disposizione, dodici giocatrici a bersaglio, miglior attacco e miglior difesa del girone C. Con questi impressionanti numeri, la Sassari Torres Femminile conquista la promozione in Serie B. Nell’ultimo turno, in casa del fanalino di coda Ducato Spoleto, le ragazze allenate da mister Salvatore Arca hanno vinto con il punteggio di 10-0 mettendo la ciliegina sulla torta di una stagione praticamente perfetta.

 

La Torres parte forte: dopo trenta secondi Blasoni colpisce il palo sul cross di Kapareli. Al 7’, la punizione di Lombardo termina alta e, un minuto dopo, arriva il gol del vantaggio con Marenic che beffa il portiere di casa con un pallonetto. Al 10’ è la stessa attaccante serba ad imbeccare Gomes per il 2-0. Le rossoblu dominano e segnano ancora con Marenic, abile a insaccare al termine di un’azione costruita sull’asse Congia-Ladu. Le sarde calano il poker al 27’, quando Lombardo manda al bar un’avversaria e serve Marenic che non sbaglia.

 

La gara non ha storia: a cavallo della mezz’ora la Torres segna il quinto e il sesto gol con Blasoni, gran sinistro da fuori, e un’inarrestabile Marenic. Al termine del primo tempo il punteggio è 6-0. La traversa colpita da Lombardo, al 55’, è il primo highlight della ripresa mentre, a metà frazione, è Blasoni siglare la doppietta personale dopo aver dribblato Sodano. La doppietta di Gomes e un altro gol di Marenic portano le sarde in doppia cifra. I minuti finali sono di pura accademia, il triplice fischio del direttore di gara da il via alla festa rossoblu.

 

TABELLINO

DUCATO SPOLETO-TORRES 0-10

DUCATO SPOLETO: Sodano, Virgili, Gori, Lanuti, Petasecca, Gay, Ottaviani (71’ Dominici), Oueslati, Principi, Lupi (85’ Olmi), Rustani (46’ Donati). A DISPOSIZIONE: Leonardi, Franchini, Marcucci, Russo. ALLENATORE: Simone Pepponi

TORRES: Ruotolo, Ladu (61’ Iliycheva), Tumane, Congia, Redolfi (61’ Newcomb), Lombardo (74’ Peddio), Blasoni, Borg, Kapareli (74’ Russu), Gomes (90’ Bassano), Marenic. A DISPOSIZIONE: Zanchi. ALLENATORE: Salvatore Arca

MARCATORI: 8’, 10’, 27’, 31’ e 77’ Marenic, 10’, 69’ e 87’ Gomes, 30’ e 67’ Blasoni

 

Sassari, 20 Giugno 2021

Mauro Garau