Una Torres Femminile battagliera e grintosa, in occasione del 15° turno di Serie B femminile, grazie al gol di Marenic e ai miracoli di Deiana, ha pareggiato per 1-1 in casa contro il Cittadella. Un punto importantissimo quello ottenuto dalle sassaresi contro una delle pretendenti alla promozione in Serie A.  

Subito propositive le sassaresi che al 7’, grazie alla combinazione tra Spets e Devoto, hanno impegnato l’estremo difensore del Cittadella. Sul tiro da dentro l’area della numero 29 rossoblù, Toniolo si è fatta trovare pronta, bloccando il pallone e sventando il pericolo. Al 13’ Dahlberg, servita sul limite dell’area, con il mancino ha provato a battere Deiana. La numero 1 delle sassaresi però, con un grande intervento, è riuscita a neutralizzare la conclusione. Ancora una volta pericolose le giocatrici di mister Ardizzone con Peddio che, grazie al suggerimento in profondità di Wagner, è riuscita a trovare il varco per concludere in porta. La sua conclusione però è stata troppo centrale e Toniolo è riuscita a controllare con sicurezza il pallone. Al 38’ è stata Wagner, dalla lunga distanza, a cercare la rete del vantaggio. La sua conclusione potente però si è spenta alta sopra l’incrocio dei pali. Al 43’ è stata ancora Dahlberg, con un tiro dai 25 metri, a far fare gli straordinari a Deiana. La conclusione della giocatrice granata però è stata neutralizzata da un grande intervento della numero 1 rossoblù. Al termine del minuto di recupero è arrivato il gol del vantaggio. Iannazzo dopo aver recuperato il pallone nei pressi dell’area ospite, arrivata sul fondo del campo, ha messo un cross centrale alla ricerca di Devoto. La numero 29 rossoblù con il tacco ha premiato il movimento di Marenic che glaciale non ha sbagliato, battendo Toniolo e portando le rossoblù negli spogliatoi sul risultato di 1-0.  

Partenza aggressiva del Cittadella che, con Saggion, ha provato a riportare in equilibrio il risultato. Al 49’ la numero 10 delle venete con un destro potente è andata alla ricerca del gol. La sua conclusione però si è spenta a lato della porta difesa da Deiana. Ancora una volta pericolose le ospiti con Ferin che al 52’, sul cross di Koungouli, da dentro l’area ha centrato la traversa. Al 62’ la numero 33 delle ospiti, dopo essersi conquistata un calcio di rigore, dal dischetto non è stata precisa, colpendo il palo e vanificando così la possibilità di portare il risultato in equilibrio. Occasionissima per la Torres al 67’ con Devoto. Sul contropiede delle rossoblù guidato da Marenic la numero 29 delle sassaresi, dopo essersi smarcata bene al centro dell’area, è stata servita dalla calciatrice serba. La sua conclusione però non è stata precisa e il pallone è terminato al lato del palo. All’80 è arrivato il gol del pareggio di Begal. Dopo una serie di batti e ribatti all’interno dell’area, la numero 17 granata, è riuscita a trovare lo spiraglio giusto per calciare in porta e battere Deiana. All’87’ su un’azione simile a quella che ha portato al pareggio le ospiti, sul tiro di Ferin, Deiana con un miracolo è riuscita a mantenere il risultato sull’1-1. Nel finale di gara le sassaresi hanno difeso con le unghie e con i denti questo importantissimo pareggio. Un punto che dà morale e dal quale ripartire in vista del prossimo difficilissimo impegno di domenica 5 febbraio in casa contro l’Hellas Verona.

Queste le parole del tecnico della Torres Femminile Mauro Ardizzone al termine della gara.

Sulla gara contro il Cittadella

Siamo molto contenti, quello ottenuto oggi è stato un punto molto sofferto. Abbiamo lavorato molto in settimana nel cercare di agire meglio in profondità. Le ragazze sono state bravissime lottando dal primo all’ultimo minuto”

Sulla prestazione di Deiana e sulla sua crescita durante questa stagione

Siamo molto contenti delle sue prestazioni, parlavo proprio di questo con il preparatore dei portieri al termine della gara. Il duro lavoro che sta facendo la sta premiando. Ora deve migliorare nei dettagli, siamo soddisfatti della sua crescita”.

Sulle nuove arrivate Crespi, Spets e Wagner

Crespi è stata bravissima, ha tanta corsa. È entrata benissimo nelle nostre dinamiche di gioco e si è inserita bene nel gruppo. Wagner oggi mi è piaciuta molto in regia, è una giocatrice che può crescere ancora tantissimo. Spets invece ha fatto un ottimo secondo tempo, nel primo era un po’ fuori posizione. Anche lei sta cercando di inserirsi nelle dinamiche tattiche, in passato non era abituata a giocare con il centrocampo a tre. Però sono sicuro che pian piano si integrerà al meglio perché lei è una giocatrice che ha tanta verticalità e passa bene il pallone.

Sul momento 

Siamo solo alla prima delle tre sfide contro squadre che occupano le zone alte della classifica. Domenica affronteremo l’Hellas Verona e poi la settimana successiva dovremo andare a Trento. Questo punto ci dà tanto morale per affrontare la settimana al meglio e prepararci al massimo contro un’avversaria difficile come la squadra veneta

TABELLINO

TORRES FEMMINILE-CITTADELLA WOMEN 1-1 

Reti: 46’ Marenic (T), 80′ Begal (C) 

Torres Femminile: Deiana; Tola, Blasoni, Fadini; Crespi, Spets, Wagner, Iannazzo, Peddio; Devoto (85’ Poli), Marenic. A disposizione: Langstrom, Uzzanu, V. Congia, Cossu, Poli, Adam, A. Congia, Filigheddu, Sotgia
Allenatore: Mauro Ardizzone 

Cittadella Women: Toniolo, Pavana, Peruzzo, Masu, Dahlberg, Ferin, Saggion (63’ Begal), Asta (77’ Pizzolato), Ambrosi, Kongouli, Benedetti (88’ Zannini). A disposizione: La Rocca, Zannini , Nucera, Pizzolato, Nurzia, Begal, Martinuzzi

Allenatore: Salvatore Colantuono

Ammonizioni:  53’ Asti (C), 75’ Ardizzone (T), 77’ Koungouli (C), 82’ Pizzolato (C), 

Arbitro: Samuel Dania (sez. Milano)
Assistenti: Doriana Isidora Lo Calio(sez. Seregno), Bruno Galigani (sez. Sondrio)

Andrea Olmeo (Foto di Beatrice Cirronis)