La Torres Femminile si arrende all’Hellas Verona per 1-2. Non è bastato il gol nel finale di Angelica Poli per riportare sul giusto binario una gara iniziata in salita. In occasione del sedicesimo turno di Serie B Femminile le rossoblù, dopo un avvio di gara shock, hanno dovuto cedere il passo alle venete che, grazie alle reti messe a segno in avvio di primo tempo, torneranno a casa con i tre punti in tasca.

Inizio difficile per le sassaresi che dopo appena 8’ sono andate in svantaggio sugli sviluppi di calcio d’angolo. A saltare più in alto di tutte è stata Meneghini che, in terzo tempo, ha anticipato la retroguardia rossoblù e di testa ha battuto Deiana. Hanno continuato a spingere tanto le ospiti che dopo appena tre minuti, al 12’, hanno trovato la rete del raddoppio. Sempre sugli sviluppi di un calcio da fermo, su una punizione dai 35 metri, dopo una serie di batti e ribatti dentro l’area di rigore, Cappucci è riuscita a calciare il pallone in porta prima di tutti realizzando così il gol del 2-0. Al 31’ la Torres vicinissima al gol con Poli. La numero 18 rossoblù, servita al centro dell’area da Wagner, di testa ha provato a battere Shore. La sua conclusione però è stata salvata sulla linea di porta dall’estremo difensore gialloblù. Il primo tempo si è concluso con l’Hellas Verona in avanti. Al 46’, sul colpo di testa di Rognoni da posizione ravvicinata, a rendersi protagonista è stata Deiana che, con un vero e proprio miracolo, ha bloccato il tiro della numero 23 gialloblù.

Buon avvio di ripresa della sassaresi. Al 51’ Marenic dopo essersi smarcata bene sul vertice mancino dell’area di rigore, ha concluso in porta riuscendo a battere Shore. Rete della Torres però che è stata annullata per una posizione irregolare della numero 10 rossoblù. Ancora pericolose le padrone di casa con Poli che al 60’ con un tiro-cross dall’out mancino ha colpito la traversa. Sulla respinta è arrivata Iannazzo prima di tutte, ma la sua conclusione si è spenta alta sopra la traversa. Dopo una parte centrale di secondo tempo di sostanziale equilibrio, all’80 è arrivato il gol della Torres con Poli. La numero 18 delle rossoblù, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Wagner nei pressi della trequarti, si è fiondata sul pallone e a tu per tu con Shore con freddezza ha messo a segno la rete del 1-2. Non è bastata alle ragazze di mister Ardizzone la reazione finale per riuscire a rimettere in equilibrio il risultato e strappare un punto all’Hellas Verona. In vista del prossimo turno di campionato le sassaresi voleranno in casa della Ternana con l’obiettivo di riprendere a fare punti importanti per la corsa salvezza. 

Le parole dei protagonisti

Al termine della sfida persa per 1-2 contro l’Hellas Verona, l’allenatore della Torres Femminile Mauro Ardizzone ha commentato la prestazione della sua squadra. Di seguito le sue parole.

Sulla gara

Sicuramente abbiamo regalato i primi 15’. I due gol sono frutto di due errori grossolani. Non siamo riusciti a ripetere quanto di buono fatto contro il Cittadella. Oggi sapevamo che non sarebbe stato semplice anche perché in settimana abbiamo dovuto fare fronte a parecchi infortuni. Nel secondo tempo siamo venuti fuori, abbiamo fatto una buona gara. Abbiamo segnato e in alcune occasioni siamo andate vicinissimo al gol”.

Sulla prestazione difensiva

In difesa nel secondo tempo siamo migliorate tanto, nei primi 15’ abbiamo concesso un po’ troppo. Sicuramente dovremo ripartire dalla prestazione difensiva del secondo tempo per ottenere punti salvezza importanti in vista del prossimo incontro di campionato contro la Ternana”.

Sul momento

Giocare con così tante assenti non è mai semplice anche perché ti mancano le soluzioni che ti permettono di svoltare la gara. Nonostante tutto domenica scorsa siamo andati vicino alla vittoria contro una squadra forte come il Cittadella. Oggi al di là del risultato, la prestazione nel secondo tempo ci deve dare fiducia in vista della prossima trasferta contro la Ternana. Durante la sosta dobbiamo cercare di recuperare il più possibile per ripartire alla grande in questo finale di campionato”.

 

Al termine della gara è intervenuta anche la giocatrice della Torres Femminile Angelica Poli, autrice del gol del 1-2. Di seguito le sue parole

Sulla gara

Purtroppo siamo entrate tardi in partita, abbiamo avuto quei dieci minuti di black-out prima di rompere il fiato e occupare bene il campo. Nel secondo tempo, nonostante la crescita che abbiamo avuto, non siamo riuscite a riportare sul giusto binario la gara”.

Sul momento

Stiamo migliorando, stiamo trovando sempre più i tempi e le misure in campo. Le nuove arrivate ci stanno dando un grande aiuto, solitamente quando affrontiamo le grandi squadre facciamo delle ottime prestazioni. Oggi purtroppo ci è mancato il giusto approccio. Questo ci servirà di lezione per le prossime partite, sono convinta che mettendo la giusta mentalità sin dai primi minuti ce la possiamo giocare con tutti”.

TABELLINO

TORRES FEMMINILE-HELLAS VERONA 1-2

Reti: 8’ Meneghini (V), 12’ Cappucci (V), 80’ Poli (T)

Torres Femminile: Deiana; Sotgia, Tola, Blasoni, Fadini; Peddio, Wagner, Spets (75’ Pitittu), Poli; Iannazzo, Marenic A disposizione: Pontillo, V. Congia, Padovano, Pitittu, Adam, Devoto, A. Congia, Scottoni, Prato Allenatore: Mauro Ardizzone 

Hellas Verona Women: Shore; Pellinghelli, Ledri, Meneghini, Cappucci; Giai, Lotti, Anghileri; Pasini, Rognoni, Peretti (71’ Semanova) A disposizione: Keizer, Bursi, Casellato, Semanova, Quazzico, Vergani, Croin, Doneda, Bison

Allenatore: Matteo Pachera

Ammonizioni: 79’ Semanova, 

Arbitro: Flavio Fantozzi (sez. Civitavecchia)
Assistenti: Angelo Di Curzio e Andrea Gentilezza (sez. Civitavecchia)

Andrea Olmeo | Foto di Beatrice Cirronis