La Torres Femminile, in rimonta e con una giocatrice in meno, batte il Trento e conquista tre punti fondamentali per la corsa salvezza. In occasione del diciottesimo turno di Serie B Femminile le ragazze di mister Mauro Ardizzone, nonostante l’espulsione di capitan Congia nel finale di primo tempo, sono riuscite grazie al rigore parato da Deiana e ai gol di Crespi e Peddio a imporsi per 2-1 contro le trentine.

Primi minuti della gara ad alta intensità quelli del “Basilio Canu”. La prima occasione della gara è arrivata dai piedi delle ospiti che, al 5’, sono andate vicinissime al gol. Solo il salvataggio provvidenziale di Congia sul tiro di Rosa ha permesso alle sassaresi di non andare in svantaggio. Dopo appena un minuto è stata la Torres a creare scompiglio nell’area del Trento. Sull’asse Wagner-Marenic le rossoblù hanno provato a sbloccare la gara. La numero 10 sassarese, smarcatasi bene sul vertice destro dell’area, con il mancino ha provato a battere Valzolgher. La sua conclusione però è terminata di un metro a lato del palo. Al 20’ ancora le rossoblù pericolose con il calcio piazzato battuto da Congia dal vertice destro dell’area. Il tiro del capitano delle sassaresi, potente e preciso, è stato salvato in angolo dalla retroguardia ospite. Non hanno mollato di un centimetro le ragazze di mister Ardizzone che al 24’ con Wagner sono andate vicinissime al vantaggio. Il destro della centrocampista rossoblù dal limite dell’area si è spento di un soffio alla destra della porta difesa da Valzolgher. Sempre in avanti la Torres e sempre con Marenic, La giocatrice serba, servita sul limite dell’area da Adam, dopo aver saltato con una giocata di fino un’avversaria, con il destro ha provato a battere l’estremo difensore del Trento. La numero uno delle gialloblù con una grande parata ha deviato in corner la conclusione dell’attaccante sassarese. Al 44’ un errore in fase di disimpegno di Deiana ha dato la possibilità a Linda Tonelli di poter battere a rete con la porta totalmente sguarnita. Sul controllo della numero 19 ospite Congia, dentro l’area di rigore, ha provato a rubare il pallone all’avversaria, atterrandola e commettendo fallo. Calcio di rigore in favore del Trento ed espulsione per il capitano rossoblù. Dal dischetto Alessandra Tonelli si è fatta ipnotizzare da Deiana che, in tuffo, ha sventato il pericolo permettendo alle sassaresi di andare negli spogliatoi sul risultato di 0-0. 

Nonostante il buon avvio delle rossoblù nella ripresa, il Trento grazie alla freddezza di Rosa, servita in profondità dentro l’area di rigore da Alessandra Tonelli, al 53’ si è portata in vantaggio con la rete della numero 10 ospite. Le ragazze di Ardizzone però hanno continuato a proporre gioco con la stessa intensità e, al 54’, con il tiro a incrociare di Crespi dal vertice mancino dell’area di rigore, hanno subito trovato la rete del pareggio. Ancora propositive le rossoblù al 61’ con la bella combinazione tra Poli e Iannazzo. Il suggerimento in profondità della numero 18 rossoblù ha pescato dentro l’area di rigore l’attaccante delle sassaresi che, di destro, non è riuscita a trovare l’angolo giusto per battere a rete. Hanno continuato a spingere tanto le rossoblù su entrambe le fasce, proprio da una di queste azioni è nata un’importante occasione per la Torres. Il pallone calciato dalla bandierina da Wagner al 79’, agevolato dal forte vento a favore, ha preso una traiettoria insidiosa verso lo specchio della porta. Sul tiro però Valzolgher non si è fatta trovare impreparata e con i pugni ha allontanato la sfera. La grinta e la tenacia dimostrata dalle sassaresi ha pagato e all’85’ è arrivato il gol del 2-1. Poli, dopo un’azione in solitaria sulla corsia mancina, con un cross preciso sul secondo palo ha pescato Peddio che, come un’aquila, si è fiondata sul pallone, gonfiando la rete e regalando tre punti pesantissimi alle rossoblù. La Torres con questo successo casalingo vola a quota 14 punti, raggiungendo il 12° posto in classifica fuori dalla zona retrocessione.

Queste le parole del tecnico della Torres Femminile Mauro Ardizzone al termine della sfida contro il Trento

Siamo partiti male nei primi venti minuti, mi aspettavo una partenza più aggressiva e invece non è stato così. Però l’intensità che volevo si è vista nel momento di difficoltà quando, nel secondo tempo, abbiamo giocato con una calciatrice in meno. Le ragazze sono state fantastiche, abbiamo tenuto bene il campo riuscendo a ribaltare una situazione complicata. Questa è un risultato importante non solo per la classifica ma soprattutto per il morale delle ragazze. È bello vederle gioire così a fine partita. Questa settimana grazie alla sosta abbiamo lavorato al completo. Dispiace per l’espulsione di Congia, oggi ha fatto una buona partita. Sono contento anche della prestazione di Adam che, dopo un lungo infortunio è finalmente tornata in campo

TABELLINO

TORRES FEMMINILE-TRENTO WOMEN: 2-1

Reti: 53’ Rosa (TR), 54’ Crespi, 85’ Peddio (TO)

Torres Femminile: Deiana; Crespi, Tola, V. Congia, Fadini; Poli, Wagner, Adam (46’ Blasoni), Devoto (80’ Peddio); Iannazzo, Marenic. 
A disposizione: Uzzanu, Pitittu, Blasoni, Peddio, A. Congia, Pala, Marras, Pontillo
Allenatore: Mauro Ardizzone 

Trento Women: Valzolgher, Ruaben (63’ Oberhuber), Fuganti, Rosa (67’ Erlicher), Andersson, A. Tonelli, L, Tonelli, Kuenrath, Vieira Santos, Stockner (85’ Gastaldello), Bielak (63’ Battaglioli)
A disposizione: Varrone, Oberhuber, Lucin, Erlicher, Battaglioli, Torresani, Gastaldello, Chemotti, Lenzi,
Allenatore: Silvia Marcolin

Espulsioni: 44’ V. Congia (TO)

Arbitro: Michele Pasculli (sez. Como)

Assistenti: Francesco Pirola (sez. Abbiategrasso) e Riccardo Bonicelli (sez. Bergamo)

Andrea Olmeo (Foto di Beatrice Cirronis)