La Torres Femminile cala il poker e si allontana dalla zona retrocessione. In occasione del ventesimo turno di Serie B Femminile le ragazze di mister Mauro Ardizzone si aggiudicano lo scontro diretto contro il Tavagnacco grazie a una netta vittoria per 4-1. La doppietta di Iannazzo e le reti di Adam e Poli regalano tre punti importantissimi alle sassaresi in vista della corsa salvezza.

La cronaca

Subito propositive le rossoblù in avvio di gara. Al 6’ sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Congia si è inserita bene Marenic che però, con il mancino, non è riuscita a inquadrare lo specchio della porta. Nell’azione successiva ancora un’occasione per la Torres. Wagner posizionata dentro l’area di rigore, sulla respinta della difesa in seguito al cross di Poli, con il sinistro ha provato a battere Marchetti. Il suo mancino però è terminato di poco alla destra della porta gialloblù. Cinque minuti più tardi, al 10’, è stato annullato un gol alle rossoblù. Sul corner battuto da Poli, Marenic come un vero rapace d’area si è fiondata sul pallone battendo Marchetti. La traiettoria della sfera calciata dalla numero 18 sassarese però ha oltrepassato la linea di fondo, con l’arbitro che ha dovuto annullare la rete e assegnare un calcio di rinvio in favore delle ospiti. La Torres Femminile ha continuato a spingere tantissimo e al 14’, con Wagner, è andata vicinissima al vantaggio. La numero 9, dopo aver saltato due avversarie, con il destro ha calciato in porta trovando la parata di Marchetti. Al 28’ è arrivato il vantaggio delle rossoblù con una magia di Iannazzo. Sul cross di Marras, la numero 14 sassarese, con una conclusione volante di prima intenzione ha insaccato il pallone a fil di palo, battendo Marchetti e siglando la rete dell’1-0. Al 32’ è arrivato il raddoppio della Torres con Poli. La numero 18, da posizione defilata sulla corsia destra, ha lasciato partire un cross velenosissimo che ha attraversato tutta l’area di rigore terminando la sua corsa dentro la porta gialloblù. Hanno continuato fortissimo le sassaresi e al 38’ sono andate vicinissime al 3-0 con Marenic. La numero 10 della Torres, dal vertice sinistro dell’area, ha lasciato partire un mancino potentissimo che solo grazie a un miracolo di Marchetti non si è insaccato in rete. 

Subito propositive le ragazze di mister Ardizzone di ritorno dall’intervallo. Sugli sviluppi del corner battuto da Wagner, al 48’ a saltare più in alto di tutti è stata Marenic che di testa ha sfiorato il palo. Al 57’, alla prima reale occasione avuta delle friulane, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, le ospiti hanno trovato la rete del 2-1 con il colpo di testa di Diaz Ferrer. Dopo le prime fasi di assestamento, in seguito alla rete subita, le sassaresi hanno provato a cercare la rete dell’allungo. Al 68’ su un bel cross di Poli Marenic, dopo aver agganciato bene il pallone, con il destro ha provato la conclusione. Il tiro della numero 10 sassarese però è stato murato in calcio d’angolo dalla difesa. Al 73’ le rossoblù con un contropiede letale hanno trovato la rete del 3-1. Su un passaggio illuminante di Marenic in profondità, Adam si è involata in solitaria verso la porta e con un destro potentissimo ha battuto Marchetti mandando il pallone sotto l’incrocio. In chiusura di gara, al 91’ è arrivato il poker delle rossoblù firmato da Iannazzo. Sul passaggio di Poli dal lato destro dell’area di rigore, la numero 14 sassarese non ha sbagliato mettendo a segno la sua doppietta personale e chiudendo definitivamente la gara. Una vittoria importante quella ottenuta dalle ragazze di mister Mauro Ardizzone che con i tre punti conquistati si portano a sei lunghezze di distanza dalla zona retrocessione. 

Le parole del mister della Torres Femminile Mauro Ardizzone al termine della sfida vinta contro il Tavagnacco per 4-1.

Sulla gara

Oggi era fondamentale vincere. Questa partita l’abbiamo preparata bene soprattutto per riscattarci dalla prestazione in casa del Genoa. Prenderci questo distacco dal Tavagnacco, soprattutto considerando le prossime due sfide di campionato contro Napoli e Lazio, ci dà tanto morale. Le ragazze oggi sono partite con il piede giusto, questa squadra vive un po’ di alti e bassi, e questo si è visto soprattutto nel secondo tempo. Da settembre abbiamo cambiato tantissimo e questo credo che sia normale. Mi è piaciuto molto come abbiamo reagito nel momento di difficoltà“.

Futuro

Adesso abbiamo recuperato alcune infortunate e stiamo ritrovando la condizione. Quella vista nel primo tempo è la squadra che piace a me e quella che vorrei vedere sempre in campo. Ora dovremo lottare in ogni campo, questa vittoria ci dà la possibilità di lavorare al meglio da qua fino al termine del campionato”.

Sulla prestazione di Clara Marras

Oggi mi ha meravigliato in maniera positiva, ha lavorato bene giocando con semplicità. Clara ha fatto bene entrambe le fasi, difendendo con attenzione e proponendosi con intelligenza in avanti. Lei ha tante potenzialità, il terzino per lei è un ruolo nuovo, con la Primavera gioca principalmente come centrocampista. Ha tanto margine per migliorare”.

Queste le parole della giocatrice della Torres Femminile Morena Iannazzo al termine della gara vinta contro il Tavagnacco per 4-1.

Riscatto 

“Avevamo voglia di rivalsa dopo la sconfitta contro il Genoa. In quella partita abbiamo sbagliato totalmente approccio. Per tutta la settimana abbiamo lavorato con l’obiettivo di riscattarci in occasione di questo importante scontro diretto contro il Tavagnacco. Oggi abbiamo approcciato bene, con aggressività sin dal primo minuto”.

L’aneddoto delle “scarpette da gol” 

“Il mister, visto che ero da un po’ di partite che non segnavo, mi ha detto di mettermi le scarpette da gol. Durante la settimana e nel pre-partita mi ha dato tanta carica. Questo in campo si è visto e queste “nuove scarpette” mi hanno permesso di fare questa doppietta”.

Lotta salvezza

“Noi ci abbiamo sempre creduto alla salvezza, molto spesso non lo abbiamo dimostrato però con la prestazione di oggi si è visto quanto ci teniamo. Con il Napoli sarà una sfida difficile però all’andata ce la siamo giocata fino alla fine, daremo tutto”.

TABELLINO

TORRES FEMMINILE-TAVAGNACCO 4-1

Reti: 28’ e 91’ Iannazzo (TO), 32’ Poli (TO), 57’ Diaz Ferrer (TA), 73’ Adam (TO), 

Torres Femminile: Deiana; Crespi, V. Congia, Tola, Marras (84’ A. Congia); Poli, Wagner (75’ Blasoni), Adam (81’ Peddio), Devoto; Iannazzo, Marenic 
A disposizione: Uzzanu, Pitittu, Fadini, Peddio, A. Congia, Blasoni, Scottoni, Pontillo
Allenatore: Mauro Ardizzone 

Tavagnacco: Marchetti; Donda, Illina, Gregoriou (71’ Rosolen), Magni; Maroni (81’ Albertini), Licco, Taleb, Morleo (54’ Andreoli); De Matteis, Diaz Ferrer
A disposizione: Rosolen, Novelli, Ridolfi, Moroso, Andreoli, Dieude, Sattolo, Albertini
Allenatore: Alessandro Campi 

Arbitro: Leonardo Cipolloni (sez. Foligno)

Assistenti: Mauro Ottobretti (sez. Foligno) e Federico Giovanardi (sez. Terni)

Andrea Olmeo | Foto di Beatrice Cirronis