La Torres Femminile cede il passo alla Lazio capolista. In occasione del ventiduesimo turno della Serie B Femminile le ragazze di mister Mauro Ardizzone nonostante la reazione avuta in seguito alla partenza lampo delle laziali, con il gol messo a segno da Moraca al 3’, non sono riuscite a portare sul giusto binario la sfida rimediando una sconfitta per 3-0. 


Partenza arrembante delle ospiti, che dopo appena tre minuti, sono riuscite ad andare in vantaggio grazie alla rete di Moraca. La numero 92 della Lazio, sfruttando un errore di disimpegno da parte della retroguardia sassarese, è riuscita a portarsi dentro l’area di rigore e a tu per tu con Deiana, con il destro ha siglato la rete del vantaggio. La Torres nonostante lo shock iniziale non ha mollato di un centimetro riuscendo, grazie alle ripartenze e a una buona fase di pressing sul primo possesso delle avversarie, a creare qualche grattacapo alle biancocelesti. Al 14’ Marenic, servita con un cross preciso da Crespi, di testa ha provato la conclusione in porta, con il pallone che si è spento di poco al lato dei pali difesi da Guidi. Parte centrale della prima frazione senza particolari sussulti con entrambe le squadre che hanno giocato prevalentemente a centrocampo. Al 40’ la Lazio ha trovato il raddoppio con la solita Moraca. La giocatrice laziale con una vera e propria prodezza balistica, dai 30 metri, sfruttando il forte vento a favore, ha fatto partire un destro potentissimo che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali. 

 

Primi minuti della seconda frazione di sostanziale equilibrio con le sassaresi che hanno provato a sfruttare il vento a favore per cogliere impreparata la retroguardia laziale attraverso dei lanci lunghi. Al 61’ vicinissime al gol del 2-1 le sassaresi con Marenic. La numero 10 della Torres, sugli sviluppi del calcio piazzato battuto da Wagner nei pressi della linea mediana, solo per questione di centimetri non è riuscita a trovare la conclusione vincente da dentro l’area di rigore, con Guidi che in uscita ha fatto suo il pallone. Di nuovo propositive le ospiti con Pittaccio al 70’. La numero 24 biancoceleste, servita sulla corsia destra nei pressi del vertice dell’area di rigore, con il destro ha provato la conclusione diretta in porta. Solo il grande intervento coraggioso di Tola con il corpo, ha evitato il pericolo alle rossoblù. A rendersi protagonista tra le fila della Torres al 77’ è stata Pontillo che grazie a un grande intervento in tuffo è riuscita a neutralizzare la conclusione da posizione ravvicinata di Visentin. All’86 sugli sviluppi di un contropiede letale, la Lazio ha trovato con Eriksen il gol del 3-0. Moraca, servita in profondità e sul filo del fuorigioco, ha portato il pallone fino al limite dell’area e giunta di fronte a Pontillo, ha servito la numero 6 biancoceleste che ha insaccato il pallone in rete a porta sguarnita. Ora la Torres, in vista del prossimo turno di campionato, sarà impegnata in una difficile trasferta in casa del San Marino.

 

Queste le parole del presidente della Torres Femminile Andrea Budroni al termine della sfida persa per 0-3 contro la Lazio.

Sulla gara

Nella sfida di oggi contro la Lazio e in quella di domenica scorsa contro il Napoli, considerata la caratura delle avversarie, abbiamo fatto in entrambi i casi un buon primo tempo, però c’è stato un crollo nella ripresa. Questo è il nostro problema maggiore, atleticamente c’è un calo. La società ha deciso di mettersi a lavoro per migliorare questa nota dolente. Lo scorso anno la squadra volava durante tutti i 90’, quest’anno invece caliamo nella seconda frazione. Questo mi dà rabbia”.

Verso San Marino

Domenica sarà una trasferta difficile in casa del San Marino, sarà lunga e impegnativa contro una diretta concorrente. Noi lo consideriamo uno scontro diretto perché ambiamo a quelle posizioni in classifica. All’andata ci hanno fatto male vincendo pesantemente, vogliamo ripagarle con la stessa moneta. Mi aspetto una prestazione importante da parte delle ragazze. Quella è una partita che vogliamo vincere”.

Futuro

Noi siamo molto fiduciosi per il prosieguo del campionato, non ho dubbi: ci salveremo. Serve più carattere, bisogna giocare di squadra. Parlerò in settimana con le ragazze, tutti dobbiamo metterci in discussione. Nessuno deve pensare di essere soddisfatto in questo momento: ragazze e staff tecnico compreso”. 

TABELLINO

 

TORRES FEMMINILE- LAZIO FEMMINILE 0-3

 

Reti: 3’ e 40’ Moraca (L), 86’ Eriksen (L)


Torres Femminile: Deiana (46’ Pontillo); Crespi, V. Congia, Tola, Marras (55’ Fadini); Poli (55’ Wagner), Blasoni, Adam, Devoto; Iannazzo (78’ Peddio), Marenic 
A disposizione: Uzzanu, Wagner Pitittu, Fadini, A, Congia, Peddio, Sanna, Sotgia, Pontillo
Allenatore: Mauro Ardizzone 

 

Lazio Women: Guidi, Pezzotti (65’ Pittaccio), Eriksen, Kakampouki, Chatzinikolau, Fuhlendorff (65’ Visentin), Castiello (74’ Jansen), Toniolo, Varriale, Condon (65’ Colombo), Moraca (86’ Proietti)
A disposizione: Palombi, Falloni, Colombo, Pittaccio, Jansen, Natalucci, Giuliano, Proietti, Visentin,
Allenatore: Massimiliano Catini

Ammonite: 61’ Castiello (L)

Arbitro: Nicolò Rodigari (sez. Bergamo)

Assistenti: Alex Arizzi (sez. Bergamo) e Manuel Cavalli (sez. Bergamo)

Andrea Olmeo | Foto di Beatrice Cirronis